Operatore BLSD PRO

BLSD PRO – Per Bagnini di Salvataggio e soccorritori sanitari e non sanitari professionalizzati

Il bagaglio delle conoscenze culturali e tecniche è in tutti i campi soggetto a continue rivisitazioni e aggiornamenti, alla luce delle nuove acquisizioni che di volta in volta modificano ed integrano lo stato dell’arte.
Più in particolare, in un ambito strettamente tecnico-sanitario, l’aderenza al continuo evolversi delle evidenze scientifiche costituisce un dovere irrinunciabile, finalizzato a garantire un livello costantemente elevato di prestazioni operative e dunque la miglior performance possibile nel processo diagnostico-terapeutico.
La globalizzazione della conoscenza e la facilità di interscambio culturale consentono oggi di raggiungere in molti campi specifici la codificazione di standard condivisi, creati e monitorati da organismi internazionali.
Il valore della standardizzazione è di primaria importanza soprattutto negli ambiti, quali le condizioni di emergenza/urgenza, ove la rapidità e la precisione esecutiva sono indispensabili per la corretta applicazione di manovre finalizzate al soccorso e al recupero della vita umana.

Nel realizzare questo Corso BLSD PRO, il Comitato Medico-Scientifico della Società Nazionale di Salvamento si è avvalso delle recenti linee-guida internazionali sul primo soccorso, edite dall’ ILCOR in ottobre 2015, nonché della pluriennale esperienza della SNS stessa, soprattutto per quanto riguarda le competenze previste per il Bagnino di Salvataggio. Il Manuale è stato pensato e dedicato a tutti i soccorritori sanitari e non sanitari professionalmente esposti: a coloro cioè che, in ragione di una particolare tipologia di lavoro, si trovano nella condizione di avere una probabilità statisticamente maggiore di dover fronteggiare una condizione di emergenza anche estrema (arresto cardiorespiratorio). Per tale motivazione viene suggerita l’esecuzione della BLSD più completa, che a nostro avviso meglio si adatta alla competenza specialistica di questa categoria di professionisti.
Riferendoci alla indicazioni ILCOR 2015 abbiamo pertanto elaborato un percorso, che, a seconda degli scenari possibili, tiene conto delle raccomandazioni espresse sia da AHA (American Heart Association) che da ERC (European Resuscitation Council).

 

Il Corso BLSD PRO non vuole in ogni caso essere sostitutivo delle lezioni teoriche e del training operativo che ogni soccorritore deve seguire per ottenerne la qualifica.
Prerequisiti

Per essere ammessi al programma BLSD non sono richiesti prerequisiti minimi di età. La certificazione all’utilizzo dell’AED in alcune Regioni richiede la maggiore età (anni 18).

Programma Corso

CORSO ESECUTORE BLSD PRO (Modulo Adulto e Pediatrico)

Ore di Corso raccomandate: 8 ore (4 teoria e 4 di addestramento pratico)

Programma del corso
1 – Introduzione: Competenze, considerazioni generali, Evidenza scientifica

2 – Note di fisiopatologia: Premessa, Encefalo, Apparato respiratorio, Cuore e circolo, Interdipendenza dei tre distretti

3 – Aspetti medico-legali: Obbligo di intervento, Soccorritore NSS professionale, Soccorritore NSS occasionale, il consenso, conclusioni

4 – Scenari e sicurezze: sicurezze, salvataggio e soccorso, approccio alla vittima

5 – Manovre e procedure: Manovre e procedure, Verifica della coscienza, Posizionamento della vittima, Verifica pervietà delle vie aeree, Verifica del respiro spontaneo, Verifica dei segni di circolo, Ventilazione artificiale, Posizione laterale di sicurezza, Massaggio cardiaco esterno, Defibrillazionesemiautomatica esterna

6 – Dispositivi di supporto: Dispositivi di supporto, Pocket mask, Telino di interposizione, Pallone auto espandibile, Aspiratore portatile, Somministrazione di ossigeno, Pulsiossimetro, Cate tere di Mount, Cannule orofaringee, Il defibrillatore

7 – Algoritmi esecutivi BLSD: BLSD adulti per soccorritori occasionali, BLSD adulti per NSS professionalmente esposti, BLSD adulti per ogni tipo di soccorritore, BLSD pediatrica, BLSD in gravidanza avanzata

 

8 – Aspetti peculiari per BDS: Sindrome da sommersione, Procedura di approccio, Comportamento del soccorritore, Rimozione della vittima dall’acqua, BLSD dopo la rimozione dall’acqua

Materiali allievo richiesti:

Manuale BLSD PRO – Salvamento Agency

Maschera facciale di rianimazione e ulteriori barriere protettive.

 

Certificazione: raggiungimento degli obiettivi previsti dal programma del corso.

Periodo di riaddestramento: 12 mesi Scadenza Certificazione: 12 mesi

Nota a cura del Comitato Medico Scientifico – Società Nazionale di Salvamento:

Le manovre di primo soccorso sono state codificate in procedure o “linee guida” da Organismi medici internazionali che aderiscono all’ILCOR (International Liaison Committee on Resuscitation). L’ILCOR, che attraverso riunioni periodiche provvede al monitoraggio e alla rivisitazione delle linee-guida stesse, è composto da: American Heart Association (AHA), European Resuscitation Council (ERC), Heart and Stroke Foundation of Canada (HSFC), Comitato di Rianimazione di Australia e Nuova Zelanda, Consigli di Rianimazione Dell’Africa Meridionale (RCSA), Consiglio di Rianimazione dell’Asia (RCA), Inter American Heart Foundation (IAHF). In attesa delle prossima revisione delle linee-guida, prevista per ottobre 2015, ILCOR ammette due tipologie di approccio alla rianimazione cardiopolmonare (RCP): • BLS a sequenza ABC (Airways – Breathing – Circulation ), più orientata in senso fisiopatologico e perciò dedicata a soccorritori laici di tipo professionale (vedi altri manuali SNS Agency) • BLS a sequenza CAB (Circulation – Breathing – Airways), più essenziale e quindi dedicata a soccorritori laici di base, non professionalmente esposti In accordo con le finalità divulgative del presente manuale abbiamo optato per la sequenza BLS CAB, con particolare riferimento alle raccomandazioni di AHA.

Si rende necessario precisare che è consentito utilizzare il defibrillatore semiautomatico esterno (AED) solo se preventivamente autorizzati, secondo il regolamento emanato dalla propria Regione di appartenenza (cfr D.L. 18 marzo 2011 n. 273, G.U. 129 del 06/06/2011 e s.m.i.).